venerdì 1 marzo 2013

Stretto di Messina, niente ponte!

Il Consiglio dei Ministri non ha concesso lo slittamento del termine per l’atto aggiuntivo dell’opera, fissato per il primo marzo, termine che era stato imposto alla committente Stretto di Messina S.p.a e al contraente generale Eurolink, guidato da Impregilo,  Dal Ministero delle infrastrutture guidato da Corrado Passera fanno sapere che, stando così le cose, non vi sono le condizioni per concedere la proroga richiesta dal contraente. Niente accordo. E di conseguenza neppure il tempo necessario per trovarlo. Questa decisione produce la inevitabile fine della storia sul Ponte sullo Stretto. Ciò vuol dire che non si procederà alla realizzazione del ponte sullo stretto di Messina. Reazioni dallo Assessore ai trasporti della Regione Calabria

Luigi Fedele ha evidenziato che «ciò rappresenta l'ultimo regalo del governo Monti alla Calabria. Ancora una volta – ha aggiunto – il Sud e la nostra regione pagano scelte calate dall’alto da chi dimostra di non avere contezza degli innumerevoli riverberi che potrebbero scaturire dalla realizzazione di un’infrastruttura dall’innegabile valore ingegneristico e tecnologico che apporterebbe alla nostra regione enormi possibilità di sviluppo.» (sic!).
“Il totale fallimento del progetto Ponte – dichiara Francesco Falcone, presidente di Legambiente Calabria – dimostra definitivamente la bontà delle ragioni degli ambientalisti. Un’opera dal costo spropositato, che non avrebbe garantito alcun miglioramento del sistema dei trasporti a fronte di un colossale spreco di risorse, senza considerare l’elevatissimo rischio tecnico nel realizzare un’infrastruttura azzardata (non sono mai stati sciolti i dubbi già rilevati dalla commissione Via) in un area sismica. Ma quel che più conta è che sarà così salvaguardato il valore naturalistico e paesaggistico di una delle aree più belle del nostro Paese”.

Nessun commento:

Recent Posts

BENE AMBIENTALE