sabato 7 febbraio 2015

Forti nevicata in Calabra tra domenica sera e lunedI

Molto freddo e tanta neve anche all’estremo Sud, in Calabria: domenica sera violenti nubifragi con piogge torrenziali (fino a 60-70mm) interesseranno il basso tirreno tra le province di Vibo Valentia, Reggio Calabria. La quota neve inizialmente sarà superiore ai 700-800 metri domenica pomeriggio, ma crollerà fino ai
300-400 metri di quota domenica sera e fino al livello del mare nella notte tra domenica e lunedì, con precipitazioni persistenti. Lunedì mattina anche il litorale rischia di svegliarsi imbiancato fin sul mare nel basso Tirreno da Tropea a Cefalù e nelle zone Joniche. La neve cadrà a Cosenza, anche Sila e Pollino avranno accumuli significativi di neve.
Il ciclone si posizionerà sulla Grecia e alimenterà forte maltempo in tutto il Sud Italia, maltempo che persisterà anche martedì 10 febbraio con altre nevicate nelle zone interne dell’Appennino nonostante le temperature in aumento al suolo. Secondo gli ultimi aggiornamenti, l’entità del freddo ma le precipitazioni saranno più diffuse e abbondanti. Attenzione anche ai venti impetuosi che potranno provocare trombe d’aria soprattutto nel basso Adriatico e nelle zone joniche dove la tramontana soffierà fino ad oltre 100km/h, addirittura 120km/h nel Salento con una burrasca terribile.


per il resoconto completo:

per tornare a  San Nicola Arcella News

Nessun commento:

Recent Posts

BENE AMBIENTALE