mercoledì 15 ottobre 2014

Residui attivi o polvere sotto il tappeto

Per centinaia di enti locali, vengono alla luce tasse e multe non riscosse. Un inganno contabile. Il problema è quello dei "Residui attivi", voce dei Rendiconti Economici dietro la quale si nascondono fin troppo generosamente crediti magari validissimi nella forma ma del tutto inesigibili nella sostanza. Solo sotto la posta
"multe da riscuotere" il Comune di Roma ha iscritto nel bilancio 201 3 l'imponente somma di 408 milioni di cui una minima parte ha qualche probabilità e la convenienza di essere incassata. Per il resto l'esperienza insegna che si tratta di crediti che non saranno mai pagati.
In questo modo gli estensori dei Bilanci comunali sono riusciti a gonfiare l'attivo per giustificare il mancato taglio di spese nel passivo e per accedere a mutui millionari dalla Cassa Depositi e Prestiti. San Nicola Arcella vanta al 2013 crediti (Residui Attivi) di gestione corrente per 6,4 milioni di euro, il 70% con oltre 5 anni di anzianità. Ora però con le nuove norme in materia emergeranno i disavanzi tanto maldestramente dissimulati.


per il resoconto completo:

per tornare a  San Nicola Arcella News

Nessun commento:

Recent Posts

BENE AMBIENTALE