Maurizio Ariete, ex vice sindaco di Praia a Mare da qualche tempo attivo commentatore delle cose sannicolesi in un suo post pubblicato sulla propria pagina facebook, esprime il proprio disappunto su come è stato bistrattato il territorio di San Nicola Arcella negli ultimi anni. "Premesso che sono favorevole allo sviluppo del territorio e che ritengo importantissimo il fenomeno del turismo, forse dico e diciamo sempre le solite cose, mi sembra - scrive Ariete - che solo in questi giorni ci accorgiamo della cementificazione sulla costa tirrenica dovuta allo sviluppo urbanistico degli anni passati, che ha sicuramente portato migliaia di persone sul territorio ma ha lasciato
, invece, SERVIZI INSUFFICIENTI E INADEGUATI E ALTERATO IL PATRIMONIO NATURALE DELLA NOSTRA BELLISSIMA ZONA. Non è, oltrettutto, da sottovalutare la presenza di numerosissime imbarcazioni che non sono certamente a tutela dell'ambiente.In tutto questo ci sarà da rivedere qualcosa e al più presto, considerato che oggi paghiamo tutti le conseguenze di scelte politiche non appropriate fatte negli anni 80. E' bene rammentare - continua lo ex vice sindaco di Praia a Mare - che l'intero territorio del Comune di San Nicola Arcella, salvo eventuali modifiche, è sottoposto al Decreto Ministeriale del 15 dicembre 1969 (G.U. n° 8 del 10/01/70): la zona costiera sita nel territorio del comune di San Nicola Arcella (Cosenza) ha notevole interesse pubblico ai sensi della legge 29 giugno 1939, n. 1497, ed è quindi sottoposto al vincolo paesaggistico ambientale.
Anche l'ambiente marino che si estende lungo la costa del Golfo di Policastro calabrese che va dall'Isola Dino a Capo Scalea è protetto, quale Area SIC (Sito di Interesse Comunitario), ai sensi della Direttiva Habitat 43/92/CEE, Codice Sito Natura 2000 lT9310034) e si fregia di rappresentare, dal 2008, con l'Isola di Dino, una porzione consistente del Parco Marino della Riviera dei Cedri".
Maurizio Ariete, che è nato e vive a San Nicola Arcella, già assessore ai Lavori pubblici, viene nominato vicesindaco di Praia a Mare subentrando a Pietro De Paola nel marzo 2012 e manterrà la carica di vice sindaco fino alla fine del mandato dell’amministrazione guidata dal sindaco Carlo Lomonaco [...].
Nessun commento:
Posta un commento