I Contratti di Sviluppo, su cui è stata posta ieri la firma a Palazzo Chigi [....], sembra abbiano asseganto anche un progetto da realizzare in Calabria a San Nicola Arcella. Sarà realizzato uno albergo ad opera di Ro.Ma. Immobiliare. L'investimento approvato alla società Ro.Ma. Immobiliare, che comprende anche due alberghi da costruire a Maratea vale un totale di 33 milioni di euro e produrrà, se tutto va bene, 108 nuovi addetti stagionali, circa 35 per struttura. Un investimento pari 305.000 euro (sic!) per addetto, la paga di 30-40 anni per addetto. Un non affare
che diventa tale solo per il finanziamento statale che moltiplica i soldi messi dall'imprenditore. Circa 25 i milioni di euro finanziati, di cui 16 milioni di euro circa a fondo perduto e 9 milioni di euro circa in finanziamento agevolato.
Buttare soldi in un luogo, San Nicola Arcella, con 767 abitazioni occupate da residenti (ISTAT Censimento 2011) e circa 4200 seconde abitazioni con tre grandi strutture alberghiere fallite, è da dementi. Ma è ancora più da dementi cementificare, ancora, un luogo, San Nicola Arcella, simbolo delle bellezze naturali della Calabria e protetto , dai vincoli del Decreto Ministeriale del 15 dicembre 1969 (G.U. n° 8 del 10/01/70), che decreta: “La zona costiera sita nel territorio del comune di San Nicola Arcella (Cosenza) ha notevole interesse pubblico ai sensi della legge 29 giugno 1939, n. 1497”. Chi si prenderà la responsabilità di dare a questa struttura la licenza edilizia e il necessario beneplacito della locale Sopraintendenza?
Nessun commento:
Posta un commento
i commenti anonimi vengono cestinati