L'attenzione è massima, "Non abbiamo avuto denunce, ma qualche segnalazione di acqua sporca a Fuscaldo e in qualche altro tratto di mare" lo ha ribadito il procuratore capo del tribunale di Paola, Bruno Giordano che si batte da tempo nel verificare il corretto funzionamento dei depuratori dei comuni del tirreno cosentino. " Abbiamo fatto già una serie di riunioni con i tecnici della Provincia di Cosenza- dice Giordano- che ci stanno relazionando sullo
stato attuale degli impianti, ma molti sono davvero fatiscenti e può essere successo che ci sia stato uno sversamento di liquami in mare, può capitare se c'è un forte afflusso di persone. Comunque voglio rassicurare la popolazione che c'è sempre, da parte nostra la massima attenzione su questa problematica". Ma questi primi giorni d'estate in Calabria fa già trovare situazioni non sempre felici. Mare sporco a Tropea con la presenza di schiuma e chiazze scure proprio in prossimità della riva mentre a Intavolata di Acquappesa è la spiaggia a soffrire a causa della sporcizia diffusa. Tropea, la perla del Tirreno, recentemente eletta tra le 10 spiaggie più belle d'Italia, si presenta con una striscia di schiuma bianca e chiazze scure in prossimità della riva che certo non lasciano tranquilli riguardo la pulizia dell'acqua. Probabile effetto del cattivo funzionamento del sistema di depurazione.
Ma se a Tropea è il mare a destare preoccupazione a Intavolata di Acquappesa, altro suggestivo specchio di mare, lascia perplessi è la condizione della spiaggia dove cumuli di sporcizia rendono quasi impossibile trascorre qualche ora in riva al mare. Per San Nicola Arcella proteste dei villeggianti. Buon ultimo. nei giorni scorsi personale dell’Ufficio Locale Marittimo ha scoperto in località Pantani del litorale di Paola la presenza di fanghi, che dai campionamenti eseguiti da tecnici dall’Arpacal, sono risultati residui dei processi di depurazione , su di un’area di circa 100 metri quadri.
Nessun commento:
Posta un commento
i commenti anonimi vengono cestinati