ignorato le richieste di accesso alla informazione ambientale.:«Ad oggi le risposte risultano essere davvero poche. Infatti solo cinque comuni, che si aggiungono al comune di Paola, hanno consegnato i dati relativi all’informazione ambientale: Diamante, Fuscaldo, Sangineto, Fiumefreddo e Falconara. La mancanza di trasparenza non è tollerabile né giustificabile». Il Comitato, nato per porre l’attenzione sulla salvaguardia e tutela del mare, a seguito dell’esperienza fatta nel comune di Paola, riunisce le quattro grandi Associazioni nazionali ambientaliste: Italia Nostra, WWF, Forum Ambientalista, Vas, con i Comitati locali: WWF Medio-Alto Tirreno Cosentino, Italia Nostra Acquappesa-Fuscaldo, Vas Tirreno, Forum Ambientalista del Tirreno Diamante, Amici di San Nicola Arcella, Comitato Civico Natale De Grazia Amantea, Arci Piera Bruno Paola, Auser Circolo di Paola, AC, Subacqua Diving Club, Comitato Differenziamoci, Comitato per le Bonifiche dei Terreni, Mari e Fiumi della Calabria, Comitato Marlane di Praia a Mare.
Mentre i comuni della costa tirrenica sembrano essere disinteressati alla qualità del proprio mare, la altra Calabria guadagna una Bandiera Blu, ora sono quattro. Cirò Marina la new entry, in Calabria con Trebisacce-Lungomare Sud (Cosenza), Melissa-Torre Melissa (Crotone), Roccella Ionica (Reggio Calabria), queste le spiagge calabresi con le Bandiere blu
Cio nonostante il dato complessivo del paese evidenzia un record di spiagge con mare cristallino certificato. Con i nuovi 21 ingressi cresce a 269 il numero dei lidi doc e salgono a 140 i relativi Comuni (cinque in più dell’anno scorso) che potranno fregiarsi nel 2014 della Bandiera blu. Nel Sud la Campania conferma le 13 e anche la Puglia le 10 dello scorso anno, Sardegna (-1) e Sicilia (+2) sono rappresentate ciascuna da 6 località.
Nessun commento:
Posta un commento