domenica 16 marzo 2014

Gestione S.I.I., partono i controlli dell'Autorità

L'Autorità per l'energia ha approvato una campagna di controlli sulle tariffe applicate nel servizio idrico e sulla restituzione della remunerazione del capitale investito. Le verifiche ispettive previste hanno l'obiettivo, in particolare, di accertare la correttezza e la coerenza dei dati utilizzati dai gestori per definire le tariffe dell'acqua per il biennio 2012-2013, l'efficienza del servizio di installazione e gestione
del contatore e il rispetto dei criteri e delle procedure indicati dall'Autorità. Le verifiche serviranno anche ad accertare la corretta applicazione delle agevolazioni tariffarie. L'Autorità potrà prendere visione ed accertare la correttezza e coerenza dei dati trasmessi anche attraverso il controllo dei bilanci e della documentazione di supporto, dei documenti relativi al rapporto con l'Ente d'Ambito o con il soggetto competente per ciascun territorio, dei documenti di fatturazione e dei contratti di fornitura.
A questo proposito con delibera n*16 del 18/02/2014 [....] la amministrazione comunale di San Nicola Arcella ha aggiornato le tariffe per il Servizio Idrico Integrato documento che lascia indeterminata la congruità di applicazione delle leggi vigenti in materia di determinazione ed utilizzo delle soprafatturazioni per i cittadini non residenti, dove non risulta chiara la logica di  fatturazioni per prelievi trimestrali misurati a contatore incongrui con i consumi delle famiglie e delle imprese locali [....]. Cose incongrue se non leggendole come occasione per soddisfare i necessari livelli di fatturazione, e occupazione, di un fornitore, SORICal, in forte difficoltà finanziaria, ma con ingenti crediti vantati e mai incassati.

Nessun commento:

Recent Posts

BENE AMBIENTALE