giovedì 15 novembre 2012

San Nicola Arcella, meno luce per risparmiare

Nel 2010 la amministrazione pro tempore ritenne,  una delle poche, non opportuno partecipare al bando regionale che finanziava al 90% la installazione di dispositivi (pannelli solari, Led, ecc.) per la riduzione dei costi degli impianti di illuminazione pubblica. Le bollette ENEL per la illuminazione pubblica hanno raggiunto i circa 50.000 euro/anno (39% del totali consumi),  La attuale Giunta ritiene, invece, necessaria l’installazione di dispositivi  elettromeccanici di regolazione della intensita' luminosa  denominati “Economy System”
[ .... ] della Ditta G.I.E. S.p.a.  .... ] dai quali si aspetta un risparmio dei consumi del 30% circa (15.000 euro/anno), dietro un compenso pari al 15% del risparmio energetico garantito (15%) piu' il 50% dell’effettivo risparmio conseguito, per un totale massino del 65% del totale risparmiato, per nove anni . Al termine dei nove anni i dispositivi verranno ceduti al Comune.
Secondo la determina "La fornitura in argomento prevede un risparmio energetico ottenibile solo con l’impiego di Economy System è oggettivo, nel senso che nessun’altra prestazione equivalente può essere attinta dal mercato".


Nessun commento:

Recent Posts

BENE AMBIENTALE