venerdì 16 novembre 2012

Regione, piano integrato dei beni culturali

Presentati i Piani regionali dei musei, delle aree e dei parchi archeologici, degli edifici storici e di pregio architettonico, dei castelli e delle fortificazioni militari e delle strutture di archeologia industriale della Calabria. Si tratta del più grande piano integrato in Calabria di completamenti nel campo dei beni culturali, che prevede 70 interventi, 4 grandi aree di interesse (archeologia, musei, castelli, edifici di pregio), 58 Comuni coinvolti, con un
importo progettuale complessivo di 45 milioni di euro. La idea è di inserire la Calabria in un mercato turistico di nicchia,“abbiamo voluto concentrarci, soprattutto, su due linee innovative, la valorizzazione dei beni culturali in aree, anche ad alta densità criminale, come forma di contrasto adeguato a questa piaga, e la valorizzazione degli itinerari industriali borbonici”.
Gli interventi finanziabili sono molteplici. In particolare per la area del Golfo di Policastro calabrese sono previsti il Parco Archeologico di Laos. Area archeologica di Marcellina, Completamento Santa Maria del Cedro; il Museo di Blanda - Archeologia per Tortora "Frammenti del passato". sono poi previsti interventi per il Complesso naturalistico e archeologico delle grotte di Papasidero; Completamento, conservazione e valorizzazione Chiesa di San Francesco Itinerario/rete Amantea; Completamento Santuario San Francesco Paola.
  • approfondimento

Recent Posts

BENE AMBIENTALE