venerdì 13 marzo 2015

San Nicola Arcella, scuola media e identità del territorio

Il Collegio dei docenti dell’Istituto Comprensivo Statale di Praia a Mare, e San Nicola Arcella, presieduto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato alla presenza di un nutrito gruppo di docenti, ha valutato la validità della proposta di arricchimento formativo, offerta dalla associazione “Amici di San Nicola Arcella – Onlus” in collaborazione con il WWF , approvando il progetto “Usciamo dal guscio” e, alla unanimità dei presenti, ne ha deliberato l’inserimento nel POF (Piano Offerta Formativa) 2014/2015. L’iniziativa, dedicata agli alunni della scuola media,
ha lo scopo di aiutare i ragazzi a scoprire le loro radici, attraverso un percorso che, partendo dalla realtà, li guidi ad una maggiore sensibilità ambientale ed alla costruzione di un’identità culturale propria.
Il proprio “mare” così estraneo oggi al loro quotidiano inteso come grembo primordiale che accoglie, sostiene e che non divide le genti, ma che le unisce e che, al momento, sembra riconosciuto come una occasione di reddito ed arricchimento e non come una opportunità di crescita culturale.
Il “cibo” inteso come inteso non solo come carburante, ma elemento fortemente identitario (siamo ciò che mangiamo …..) per tendere e ritornare ad una alimentazione consapevole, con prodotti cioè locali e stagionali preparati come la tradizione vuole, contro l’omologazione e lo spreco, a favore della riscoperta della dieta mediterranea, dal 2010 dichiarata dall’UNESCO “patrimonio immateriale dell’umanità”.
Per detta iniziativa la Associazione Amici di San Nicola Arcella – Onlus (ASNA) si avvarrà del sig. Luciano De Martino, vice presidente della stessa ed autore del progetto.

Nella stessa riunione si è approvata la proposta del Sindaco del Comune di San Nicola Arcella con la quale si invitava il Consiglio dell’Istituto Comprensivo di Praia a Mare a deliberare l’intitolazione dell’edificio scolastico di San Nicola Arcella, comprendente la Scuola primaria e la Scuola dell’Infanzia, al prof. Luciano D’Orrico, già maestro della suddetta scuola elementare dal 1963 al 1984 e la proposta di l’attivazione di un corso ad indirizzo musicale per i giovani della scuola secondaria.


per il resoconto completo:

per tornare a  San Nicola Arcella News
*se non desideri ricevere più questa rassegna stampa nega il consenso cliccando [. qui. ]

1 commento:

Gloogle ha detto...

San Nicola Arcella è certamente un, brillante particolare, che si pone sul dito del Golfo di Policastro. Molte inesattezze e tante stupide affermazioni cambiano il senso ai luoghi e ai personaggi che meriterebbero ben altre affermazioni e descrizioni.I nomi dei luoghi caratteristici sono falsamente indicati, la stessa cosa dicasi per alcune grotte famose.Occorre un riordino necessario è chiaro per evitare la confusione e lo smarrimento delle persone che vorrebbero cercare un luogo e indicarlo ad altri senza timore di sbagliare.
Gennaro De Luca

Recent Posts

BENE AMBIENTALE