venerdì 20 dicembre 2013

Spazzatura, vi è arrivato il c/c?

Lo Osservatorio del contribuente prevede il caos. «Serve una moratoria, non sono nemmeno state rispettate la normativa nazionale  e le  modalità di pagamento» questo e' il caso di quei Comuni che non hanno inviato i bollettini che prevedono il pagamento della maggiorazione dei 30 centesimi a mq come le direttive della Agenzia delle Entrate avevano previsto  [...] da versare allo Stato in tempo utile, per omissione o per inefficienza,  per far rispettare ai contribuenti la scadenza del 16 dicembre 2013. Il Governo ha così dovuto provvedere, ma non comunicandolo in tempo utile, allo spostamento del pagamento.
Secondo l’Osservatorio, per il mancato invio del bollettino o per mancata adeguata informazione, di alcuni degli 8.100 comuni italiani, sul cespite oggetto della tassa, sui mq, sulla consistenza e la legittimità della tariffa [....] e/o, per lo F24,  sui alcuni codici da utilizzare, ha fatto
incorrere in errore i contribuenti, facendo spesso fallire i pagamenti automatici on line, in banca, ecc..
Con il rischio che qualche associazione avvii una  «class action».
In questi casi le inefficienze degli uffici comunali hanno provocato un costo sociale per i contribuenti che è stato infinitamente superiore al versamento della maggiorazione, il cui importo si aggira, per la maggior parte della popolazione, tra 15 e 40 euro, in relazione ai metri quadri utilizzati. Avvicinando la inefficienza ad una sorta di boicottaggio.

Nessun commento:

Recent Posts

BENE AMBIENTALE