domenica 29 dicembre 2013

Golfo di Policastro, inondato da 4 milioni di euro

Pioggia di danaro sui comuni del Golfo di Policastro cosentino. Finanziato con 1,2 milioni di euro il Comune di Tortora per la realizzazione del Parco Archeologico di Blanda [...] . Il progetto, messo a punto in collaborazione con la Soprintendenza Regionale, ha come obiettivo la tutela, la valorizzazione e fruibilità della area archeologica tortorese. Il progetto prevede anche la realizzazione di un percorso pedonale, di un parcheggio annesso all'area archeologica e lo sviluppo di un prodotto multimediale. Anche Praia a Mare ha ricevuto un finanziamento di 1, 2 milioni di euro  per la realizzazione di Viale della Libertà i cui lavori inizieranno entro l’autunno 2014 [....]. Opere integralmente finanziate dal Ministero dello Sviluppo Economico. Contemporaneamente
stanziati circa 400.000 euro, finanziati con fondi propri, per il progetto di ampliamento del Lungomare Sirimarco di Praia a Mare, iniziativa  che fa discutere le forze politiche di opposizione secondo le quali i lavori non sono conformi al Piano Spiaggia comunale   [....]. A San Nicola Arcella  è’ in fase di espletamento la gara d’appalto del valore di circa 1,1 milioni di euro per dare avvio al progetto, approvato con delibera della Giunta n°87 del 31 ottobre scorso [....], "di riqualificazione e valorizzazione del Centro Storico, di Piazza Siciliano, Piazza Altieri, Corso Lomonaco ed una parte delle aree dei giardinetti di via Nazionale [....]" parte di un complesso progetto di ristrurazione architettonico e funzionale realizzato con una procedura che, invece, sembra non abbia coinvolto l'interesse dei cittadini ed il vaglio del Consiglio Comunale. Il progetto, che produrrà una sostanziale modifica dell'assetto cittadino [....], interesserà anche la sistemazione del Belvedere cittadino che, insieme agli altri due belvederi del territorio posti lungo la SP 1 verso Praja, costituiscono una eccellenza paesagistica non solo di San Nicola Arcella ma dell’intera Regione Calabria.
Eventi concomitanti che contribuiranno a dare una concreta occasione di lavoro alle imprese del settore, che impegneranno non meno un centinaio di addetti per almeno sei mesi, e, si spera, una opportunità per una concreta e duratura valorizzazione culturale, ambientale e paesaggistica del territorio.

Nessun commento:

Recent Posts

BENE AMBIENTALE