domenica 15 dicembre 2013

Cetraro, museo multimediale

Il Museo dei Brettii e del Mare, è un interessante museo, sito nella splendida location di Palazzo Del Trono, nel centro storico di Cetraro, con ingresso posto su piazza del Popolo, una delle piazze più belle del borgo cetrarese. Il Museo si suddivide in due sezioni principali, quella archeologica e quella cartografica, oltre ad un interessantissima biblioteca, ricca di preziosissimi volumi storici, di una sala convegni,  di un piccolo angolo shop, per l’acquisto di libri sulla storia e sulle tradizioni della Calabria ed infine di una Enoteca/Caffè letterario posta al piano terra che si è distinta nel panorama museale calabrese per l’eccellenza dei servizi forniti e per l’affluenza registrata. La implementazione della sezione, posta all’interno di Palazzo Del Trono, ha richiesto un investimento
di 176 mila euro (sic!) finanziato con i fondi del Por Calabria Fesr 2007/2013. Il museo si dota così di importanti supporti multimediali tra cui il Laboratorio tridimensionale, le nuove guide audiovisive su tablet, le applicazioni per smartphone per le guide virtuali oltre le tradizionali guide cartacee per una più agevole visita del materiale esposto. Il Museo, sinora, è stato gestito dalla Cooperativa Caster, con l’ausilio di esperti guide per le visite guidate.
Un convegno tra insigni esperti archeologi relazionerà sulle ricerche effettuate nel Tirreno cosentino nello ultimo ventennio, sulle attività di scavo in corso e sulle nuove tecnologie in dotazione al museo.
“Con l’apertura della nuova sezione multimediale ... l’amministrazione comunale di Cetraro completa definitivamente un’opera di straordinaria importanza per il rilancio culturale della nostra cittadina" - sostiene Fabio Angilica locale assessore alla cultura   - "che quotidianamente anima la vita culturale cetrarese e dà la possibilità (sic!) a validi giovani del luogo di trovare impiego nel loro paese d’origine”.

Nessun commento:

Recent Posts

BENE AMBIENTALE