venerdì 30 agosto 2013

San Nicola Arcella, il Consiglio approva alla unaminità

Il Consiglio Comunale dei giorni scorsi ha ratificato alla unaminità dei presenti, ha giustificato la propria assenza Domenico Osso, la posizione assunta dalla amministrazione sullo eolico, dichiarata dal Vice Sindaco a margine della Conferenza dei Servizi convocata dalla Regione sulla installazione di un Parco Eolico in San Nicola Arcella su istanza del TAR, e ha ratificato la sottoscrizione della Bozza di Convenzione con il MBAC (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali) e la Agenzia del Demanio da parte del signor Sindaco avvenuta lo scorso 8 agosto.
Dichiarazione di assoluta contrarietà sulla installazione del Parco Eolico suffragata dalla "contrarietà espressa dall’Associazione “Amici di San Nicola Arcella”- Onlus-

con sede legale presso la Torre Crawford, Via Porto, in San Nicola Arcella (CS), che ha prodotto, in data 28 dicembre 2010, ricorso tramite lo Studio Legale Associato Fazio-Francia-MiceleSolazzi-Tavazzi, con sede in Bologna, Via della Zecca n.1, avverso il parere favorevole espresso dal Nucleo VIA- VAS- IPPC del 27/03/2009, decreto DG n.9869 del 3/06/2009 (all.n.2)" e dalla "Consulta dei “Turisti cittadini non residenti”, organo consultivo del Comune, eletto direttamente ad ogni nuova consiliatura dai turisti proprietari di immobili e gestori di attività in San Nicola Arcella, ha espresso parere sfavorevole all’attuazione del progetto, con nota protocollata agli atti del comune n.4682 del 11 luglio 2013"
Approvazione, con soddisfazione di tutti i presenti, "del programma di valorizzazione concordato con l'Agenzia del Demanio, Direzione regionale della Calabria [....], e lo schema di accordo di valorizzazione, parte integrante e sostanziale che, in attuazione dell’art. 5, comma 5° del D.Lgs. 28 maggio 2010 n. 85 “trasferimento agli Enti territoriali di beni demaniali con cui il Sindaco ha comunicato al MBAC l’interesse al trasferimento in proprietà del Comune di San Nicola Arcella dell’immobile denominato Palazzo dei Principi Lanza di Trabia" cosa che permetterà, tra circa un anno, di acquisire al patrimonio del comune il bene, ivi comprese le annesse pressanti prescrizioni a questo connesse. «Il programma di valorizzazione approvato dal tavolo tecnico - ha dichiarato il signor sindaco - consentirà di completare il percorso iniziato dal Ministero dei Beni Ambientali e Culturali negli anni '90 e di rispettare gli obiettivi del fondo straordinario del FIO ’89 ... con un impatto concreto sulla occupazione e sulla economia del territorio. Parte dei locali del Palazzo sarà utilizzate come nuova sede comunale le altre parti saranno disponibili per farne le sedi dei numerosi enti e associazioni che ne hanno fatto richiesta. Una sala sarà dedicata a convegni e seminari. Con buona pace del fantasioso progetto territoriale denominato Centro di Eccellenza.

Nessun commento:

Recent Posts

BENE AMBIENTALE