martedì 2 luglio 2013

Le quotazioni delle case al mare crollano

Le quotazioni del mercato immobiliare nelle località turistiche di mare per l’estate 2013 in Calabria, hanno fatto registrare, nella seconda parte del 2012, un calo del 4,7% rispetto all’anno precedente, con una contrazione media del  -2,4% in provincia di Cosenza . Dallo studio dall’Ufficio Studi Tecnocasa emerge, inoltre, che tra le località calabresi più apprezzate dai turisti stranieri spiccano Pizzo e Scalea.  A Scalea, dove le quotazioni immobiliari restano sostanzialmente stabili, le rilevazioni parlano di ‘‘un importante aumento di richieste da parte di acquirenti russi” per quanto riguarda il mercato delle seconde case. Ad acquistare sono persone con una disponibilità di spesa
compresa tra i 30 e 50 mila euro in cerca di trilocali da 40-50 mq posizionati nella parte centrale della città. Meno frequenti le richieste da parte di turisti francesi e belgi mentre, tra gli italiani, particolarmente attive sono le famiglie provenienti dalla Campania. Secondo le rilevazioni dell'Agenzia del Demanio [...] per San Nicola Arcella la quotazione per una abitazione al Centro nel 2° semestre 2012 varia tre 950 e 1300 euro per metro quadrato lordo con nessuna variazione rispetto al 2011,  la quotazione rimane  a 1200 e 1550 euro per metro quadrato lordo in località Tufo, Dino, Vannefora.
A Maratea la quotazione resta stabe ed oscilla tra 2000 e 2200 euro per una abitazione al Centro ai  2600 euro per metro quadrato in Zona Porto - C.Da Filocaio.

Nessun commento:

Recent Posts

BENE AMBIENTALE