mercoledì 3 aprile 2013

Trasporti, aprile di scioperi

Nuova ondata di scioperi nei trasporti: dopo le festività pasquali ci sarà una serie di proteste che, nell'arco del mese di aprile, interesseranno il trasporto aereo, ferroviario e i trasporti pubblici locali. Si parte lunedì 8 aprile con lo sciopero del trasporto pubblico locale proclamato dall'Usb con modalità territoriali diverse da regione a regione. Per il 12 aprile, le quattro organizzazioni confederali di categoria aderenti a Cgil, Cisl, Uil e Ugl, oltre al Fast-ferrovie, hanno proclamato uno sciopero nazionale di otto ore (dalle 9 alle 17) di tutto il personale di Trenitalia.
Nelle stesse ore è prevista una analoga protesta indetta dall'Orsa-Ferrovie che riguarda, oltre al personale di Trenitalia, anche i dipendenti di Rfi.
Anche nel trasporto aereo si prevedono
scioperi. Il 18 e il 19 aprile, gli stop interesseranno il trasporto aereo. Le rappresentanze sindacali aziendali della Filt-Cgil, Fit-Cisl e Ugl trasporti dell'Alitalia hanno proclamato, per giovedì, lo sciopero di 24 ore di tutto il personale navigante Alitalia. Il giorno seguente (venerdì 19) incroceranno le braccia i piloti e il personale navigante di Alitalia Cityliner (compagnia aerea regionale del gruppo Alitalia) per una protesta indetta dall'Anpac. E, la stessa giornata è in calendario uno sciopero generale di quattro ore (dalle 12 alle 16), proclamato dal Cub (sindacati di base) di tutto il personale del trasporto aereo: compagnie aeree, handling, catering, Enac, Enav, come anche il catering e la ristorazione.

Nessun commento:

Recent Posts

BENE AMBIENTALE