domenica 28 aprile 2013

La spazzatura torna in Regione

Finito il commissariamento, durato 16 anni, la gestione del conferimento della spazzatura è tornata alla Regione. «Il sistema è al collasso e non funziona proprio nulla» dichiara l'assessore all'Ambiente Francesco Pugliano. «Il sistema è al collasso. Gli impianti non funzionano, non ci sono soldi in cassa e la percentuale di raccolta differenziata è da terzo mondo». «C’è la corresponsabilità di tanti di una classe dirigente calabrese che non ha reso agevole il lavoro dell’Ufficio del commissario».
Secondo il direttore generale
del Dipartimento, Bruno Gualtieri «in Calabria produciamo 2.400 tonnellate di rifiuti al giorno, ai quali si aggiungono 300 tonnellate di raccolta differenziata, ma abbiamo impianti che possono accogliere al massimo 1.600 tonnellate. Il sistema è stato stracaricato e i costi sono insostenibili».
«gli impianti non hanno nemmeno le autorizzazioni Aia». «non viene prodotto nemmeno il cdr che ci permetterebbe un grosso risparmio e questo perché dovevamo arricchire TecVeolia e nessuno ha controllato».
«nei capannoni dove si doveva lavorare l’umido sono stati ammassati, da parte dell’Ufficio del commissario, tonnellate di rifiuti».
Secondo Pugliano «non potevamo scoprire e correggere quanto stava accadendo, perché l’Ufficio del commissario dipendeva direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri». Nonostante gli ultimi due commissari li abbia indicati Scopelliti.

Nessun commento:

Recent Posts

BENE AMBIENTALE